Differenze tra pneumatici estivi, invernali e all-season (4 stagioni):
I pneumatici estivi sono quelli classici, che possono essere utilizzati tutto l’anno. La guida con pneumatici estivi durante la stagione invernale può comportare dei rischi. Infatti, quando la temperatura scende al di sotto di + 7 °C, si vengono a perdere quelle caratteristiche di elasticità che assicurano le necessarie prestazioni in caso di pioggia, neve e ghiaccio.
I pneumatici invernali chiamati anche da neve, termici o lamellari, sono identificati dalla marcatura M+S (Mud & Snow) sul fianco, a volte abbinata al disegno di una montagna con un fiocco di neve. Legalmente il simbolo M+S da solo è sufficiente per identificare un pneumatico invernale, ma l’industria del pneumatico ha adottato la marcatura supplementare col fiocco di neve per differenziare i veri pneumatici invernali (M+S e fiocco di neve) dai pneumatici All-Season (solo M +S).
Ci sono tante buone ragioni per utilizzare il pneumatico estivo in primavera-estate e il pneumatico invernale in autunno-inverno:
Il pneumatico invernale utilizzato nei periodi primaverili ed estivi compromette sicurezza, comfort, consumo maggiore di carburante; in condizioni estive, i pneumatici estivi frenano meglio sia su asciutto che su bagnato, sono più ottimali in condizioni essenzialmente calde e più maneggevoli.
In inverno quando le temperature scendono al di sotto di + 7°C i pneumatici invernali offrono maggior aderenza, spazi di frenata ridotti sia su strada bagnata che innevata e comunque prestazioni decisamente superiori, ma la loro efficienza diminuisce in modo significativo quando la profondità del battistrada scende sotto i 4 mm.