A tutti gli automobilisti attenti, consigliamo di:
- Verificare almeno 1 volta al mese la pressione dei pneumatici, ruota di scorta inclusa, il tutto sempre a freddo.
- Non dimenticarsi di invertire le ruote ogni circa 10.000 km. Avrete così un usura più regolare ed allungherete la vita dei vostri pneumatici.
- In caso di anomalie, poca stabilità del veicolo, vibrazioni, in caso di urti, danni visibili ai pneumatici, recarsi da un gommista per un controllo.
- Ad ogni sostituzione di tutti e quattro i pneumatici consigliamo sempre di effettuare anche l’assetto anteriore delle ruote (convergenza), per evitare qualsiasi tipo di consumo anomalo dei nuovi pneumatici e per dar loro una lunga vita.
- Il limite legale di utilizzo dei pneumatici è di 1,6 mm di profondità del battistrada (al di sotto di tali mm si può incorrere in sanzioni amministrative e perdere 3 punti dalla patente di guida); noi raccomandiamo sempre di sostituire i pneumatici quando il battistrada è di circa 3 mm a beneficio della sicurezza (più il pneumatico è usurato, più la distanza di arresto specialmente su fondo bagnato aumenta) e anche del consumo di carburante.
- Con pneumatici nuovi procedere con velocità moderata per i primi 300 km.
- Dopo il montaggio verificare il serraglio dei bulloni delle ruote dopo circa 100km
Da evitare assolutamente:
- Sovaraccarico
- Pressione non idonea (sottopressione e sovrimpressione)
- Velocità superiore al limite del pneumatico
- Misura non idonea della copertura o del cerchio
- Impiego di camere d’aria non idonee (ove ne sia previsto l’impiego)
- Impiego di camere d’aria con cerchi e pneumatici tubeless
- Ridurre le pressioni a caldo
- L’impiego di coperture con errati codici di velocità e indici di carico
- Le riparazioni di coperture che presentino lesioni sui fianchi
- Lo stazionamento su chiazze d’olio, gasolio o solventi in genere
- L’uso prolungato di catene da neve su strada non innevata