Il nuovo Regolamento Europeo (No1222/2009) introduce requisiti di etichettatura in merito alla visualizzazione di informazioni sull’efficienza energetica (resistenza al rotolamento), aderenza sul bagnato e sulla rumorosità esterna dei pneumatici; lo scopo è di aumentare la sicurezza, promovendo pneumatici che facciano risparmiare carburante, sicuri e con bassi livelli di rumorosità. Il consumatore, in effetti, non può confrontare facilmente le prestazioni di marche e pneumatici differenti, in assenza di un’etichettatura, pertanto questa serve per una scelta più informata in merito al giusto pneumatico.
Riferimento alla normativa Europea.
Perché un pneumatico può far risparmiare carburante?
I pneumatici per il risparmio di carburante richiedono meno energia per il rotolamento. Un pneumatico con migliore rotolamento richiede una quantità minore di carburante, perché viene sprecata meno energia per frizione e riscaldamento.
Classificazione del risparmio di carburante:
La classificazione del risparmio di carburante è compresa tra A e G su una scala con codice cromatico.
A (verde) = classificazione più alta del risparmio di carburante
G (rosso) = classificazione più bassa del risparmio di carburante
Significato:
La differenza tra una classificazione A e una G significa una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% e quindi di inquinamento ambienatale.
Quali altri fattori influiscono sul risparmio di carburante?
La pressione dei pneumatici. Una bassa pressione dei pneumatici aumenta la resistenza al rotolamento e incide sulle prestazioni di aderenza su bagnato.
Il peso del veicolo e lo stile di guida influiscono sul consumo di carburante e possono fare una grande differenza.
L'aderenza su bagnato?
L' "aderenza su bagnato" èla capacità di aderire alla strada quando è bagnata.
In che modo viene classificata l'aderenza sul bagnato?
La classificazione dell'aderenza sul bagnato è compresa tra A e F:
A = classificazione più alta
F = classificazione più bassa
I valori delle etichette mostrati sono solo a scopo illustrativo.
I valori per una determinata linea/dimensione di pneumatici possono variare.
L'indice di rumorosità
L'indice europeo misura le emissioni di rumorosità esterna del pneumatico in decibel.
Classi di rumorosità:
1 onda nera: silenzioso (inferiore di almeno 3 dB rispetto al futuro limite europeo)
2 onde nere: moderato (tra il futuro limite europeo e inferiore ai 3 dB)
3 onde nere: rumoroso (superiore al futuro limite europeo)